SANTA MARIA CV. Il presidente del consiglio comunale Dario Mattucci fa alcune considerazioni sulle manifestazioni natalizie in programma a Santa Maria Capua Vetere.
Lo straordinario impegno che si sta profondendo in questi giorni per lottima riuscita delle innumerevoli iniziative natalizie in programma nella nostra città sta producendo risultati encomiabili, a partire dalla rivitalizzazione e riconquista del centro storico alla piena fruizione del cittadino. Vedere il cuore della città, di cui spesso si è parlato in termini di spopolamento, ritornare a essere pulsante, tra musica e concerti, esposizioni ed enogastronomia, e soprattutto con il ritorno dei cittadini che riassaporano la bellezza della passeggiata e dello stare insieme, è la più grande soddisfazione per qualunque sammaritano che tiene al bene della propria città. Tutto questo è merito dei tanti volontari che, con sacrificio e passione, stanno animando la città in questo periodo natalizio, con il contributo prezioso ed indispensabile della Polizia Municipale e della Protezione Civile.
Limpegno instancabile del gruppo Natalè e della Pro Loco Antica Capua, in uno alla fruttuosa e sinergica azione delle categorie di rappresentanza commerciale, merita davvero di essere incoraggiato perché tali momenti siano riproposti per tutto lanno, come hanno dimostrato le apprezzate esperienze di Guarda che Luna e La Città sotto la Città. Tali successi pongono allattenzione degli amministratori lesigenza di continuare lungo la strada della rinascita culturale e della valorizzazione del centro storico come anche delle periferie, investendo sulle idee e sulla capacità organizzativa della gioventù sammaritana, programmando interventi durevoli di limitazione del traffico e di arricchimento dellarredo urbano, ampliando e rendendo oltremodo efficiente il servizio di parcheggio.
Il lavoro comune, tuttavia, sta producendo i suoi frutti, a partire da un rinnovato entusiasmo dei tanti cittadini che hanno affollato una ritrovata galleria commerciale in corso Aldo Moro, che si sono sbalorditi alla visita del Planetario nella ex Standa e che si apprestano a vivere, per la prima volta in città, la bellezza di una pista di pattinaggio su ghiaccio.
E una città nuova, dalle mille potenzialità, che vuole proiettarsi verso lEuropa, come ci testimoniano le decine di giovani spagnoli che, attraverso lesperienza dellErasmus, hanno condiviso con noi, compiaciuti e divertiti, il rifiorire del centro storico, partecipandovi attivamente anche attraverso un gruppo musicale che ha allietato, con musica gitana, il passaggio di tanti coetanei finalmente orgogliosi della propria città.