SANTA MARIA CV. La Cassa depositi e prestiti ha concesso, a tempo di record, il mutuo per finanziare i lavori nelledificio storico delle scuole elementari in corso Garibaldi.
La richiesta era stata avanzata dallamministrazione comunale e dallufficio tecnico ai primi di dicembre e, in pochi giorni, è giunta la risposta positiva. Il finanziamento ammonta a circa un milione e 650mila euro e riguarda il primo lotto funzionale di lavori: ladeguamento strutturale dellintero edificio, con il rifacimento della copertura e ladeguamento alla nuova normativa antisismica, nonché la ristrutturazione parziale (primo piano e parte del piano terra). Lingegnere Roberto Di Tommaso e lo staff dellufficio tecnico predisporranno nei prossimi giorni il bando di gara e prima della prossima estate si prevede laffidamento dei lavori, che dureranno circa un anno.
E un traguardo importante afferma il sindaco Biagio Di Muro per sbloccare una situazione che stava diventando paradossale e per restituire alla città e agli studenti sammaritani un plesso scolastico storico in pieno centro. La Principe di Piemonte è stata per decenni la fucina di tanti allievi e merita una sede adeguata alla sua funzione e al suo prestigio.
Sul fronte dei lavori pubblici sono in dirittura darrivo anche le gare per il rifacimento del manto stradale in diverse arterie cittadine, per un totale di circa un milione di euro. Si tratta dei lotti riguardanti via Avezzana, viale Kennedy, via Martiri dUngheria, via De Gasperi, via Sturzo, via Galatina e via dei Romani. Le buste saranno aperte il 26 gennaio.
Sono invece partiti i lavori relativi al manto stradale di via Napoli e, durante le festività, sarà realizzata la nuova copertura in asfalto. Risolto, infine, il guasto causato da un incendio alla cabina elettrica nel rione Iacp: la luce è tornata regolarmente in via degli Artisti.