SANTARPINO. Grande attesa per domenica 11 dicembre, quando, a partire dalle ore 19.30, andrà in scena il concerto Ingenium Fubas del duo chitarre Giuseppe Aversano-Rosario Ascione, …
… allinterno dellincantevole cornice seicentesca della chiesa di SantElpidio Vescovo, messa a disposizione dal parroco don Umberto DAlia. Levento, patrocinato dallamministrazione comunale di SantArpino retta dal sindaco Eugenio Di Santo, ed in particolare dallassessorato alla cultura guidato dallavvocato Giuseppe Lettera, sarà unimperdibile occasione per ammirare lesibizione del celebre duo Aversano-Ascione, che enorme successo sta riscuotendo nel panorama internazionale e, nello stesso tempo, per sensibilizzare la comunità santarpinese alla raccolta di fondi per il restauro della stupenda chiesa monumentale di SantElpidio Vescovo.
Nel corso della serata, infatti, sarà presentato il cosiddetto Ingenium Fubas che nasce dalla certezza che la scuola napoletana settecentesca ha rappresentato e rappresenta le più alte vette musicali e culturali europee. Rivolgere lattenzione ad autori quali: Jommelli, Durante e Cimarosa è dovuta alla consapevolezza che le opere scritte da questi compositori, veri capolavori del 700 musicale, hanno del sublime e tutti i crismi dellimmortalità. Questi autori non hanno alcunché da invidiare a maestri del periodo in questione più conosciuti e universalmente celebrati. Lobiettivo è quello di divulgare e rivalutare attraverso uno strumento conosciuto come la chitarra, le opere di questi grandi musicisti.
Programma della serata
Domenico Cimarosa(Aversa, 1749 Venezia, 1801)
Sonata in RE, Sonata in LAm, Sonata in Sol Sonata in Rem (Originale per Clavicembalo)
Francesco Durante (Frattamaggiore, 31 marzo 1684 Napoli, 13 agosto1755)
Concerto I (Originale per Quartetto dArchi e clavicembalo)
Tempo Primo Allegro
Toccata in LAm(Originale per Quartetto)
Fuga in SOL (Originale per Quartetto)
Nicolò Iommelli (Aversa,1714-Napoli,1774)
Trio Sonata in RE (Originale per due Flauti dolci e Violoncello)
Spiritoso – Andante – Allegro
Pietro Domenico Paradisi (Napoli,1707-Venezia ,1791)
Toccata in LA (originale per clavicembalo)