SANTARPINO. Nella cornice del palazzo ducale Sanchez de Luna di Sant’Arpino sarà inaugurata il 10 dicembre, alle ore 18, e resterà aperta al pubblico fino al 18, la mostra di pittura Luci e Colori di Ettore D’Errico.
I colori dei nostri paesaggi, la luce della nostra antica cultura, che nei secoli ci ha influenzato e che tanto, ancora, affascina. Un percorso artistico fuori dall’ordinario che va oltre le classificazioni e le mode. Una qualità della sua pittura è quella di offrire uno stile ormai certo, identificabile, un timbro ritmato e intimistico che procura affezione, commozione, la serenità di cose certe e familiari. Un tratto, quello della riconoscibilità, che non comporta però il venir meno di un ductus accademico, in un senso tutto positivo, forte e puntiglioso, mai propenso a facili ammiccamenti, a scorciatoie verso il consenso del pubblico. E’ questo il rilevante equilibrio della produzione del D’Errico, quello che perdura sul dorsale tra riconoscibilità della nota stilistica, accostabilità delle tematiche e dell’universo illustrativo di richiamo, intimismo stilistico autentico, ma mai segno di un ripiegamneto esistenziale.
La mostra, promossa dall’associazione Meddiss come Anteprima del 4° Festival Atella Classica (www.atellaclassica.it) patrocinato dal Comune di Sant’Arpino, dalla Provincia di Caserta e dalla Regione Campania, vuole rendere omaggio al lavoro di una vita di un nostro conterraneo. Con riconoscenza per la sensibilità dimostrata, ringraziamo il sindaco Eugenio Di Santo e l’assessore alla cultura Giuseppe Lettera che hanno sempre supportato con entusiasmo l’attività dell’Associazione Meddiss.
Sabato 10 Dicembre 2011 ore 18,00
Anteprima Atella Classica dal 10 al 18 Dicembre 2011
Mostra Luci e Colori di Ettore DErrico
Martedì 27 Dicembre 2011 – ore 20,30
Paul Gregory (U.K.) chitarra
musiche di : G. Sanz, A. Mudarra L. De Narvaez, N. Paganini, G. Regondi.
Mercoledì 28 Dicembre 2011 – ore 20,30
Nello Alessi e Piero Viti (Italy) chitarra
musiche di : F. Carulli, J.L. Tulou, G. Rossigni, W.A. Mozart, D. Cimarosa, F. Borne
Giovedì 29 Dicembre 2011 – ore 20,30
Lily Afshar (Iran-U.S.A.) chitarra
musiche di : J. Dowland, J.S. Bach, P. Verdelot, J.K. Mertz, W.A. Mozart, G. Regondi, F. Tarrega
Venerdì 30 Dicembre 2011 – ore 20,30 Finale 1° Concorso Internazionale Atella ClassicaPremio Marlen www.atellaclassica.it