TRENTOLA DUCENTA. Il sindaco Michele Griffo ha provveduto ad emettere unordinanza con la quale chiude al traffico veicolare via Spierto e via dei Cipressi, due arterie comunali che costeggiano il cimitero di Trentola Ducenta …
… e che, per la vicinanza allisola ecologica presente sul territorio di San Marcellino, erano diventate luoghi di sversamento e di abbandono di ogni tipo di rifiuto. Lordinanza è la numero 34 del 2011 e con essa il sindaco Griffo ha voluto porre un freno, di concerto con il primo cittadino di San Marcellino, allo scempio ambientale che quotidianamente si perpetra in quella zona. La linea adottata dal sindaco Griffo è quella della severità e del rigore, tantè che ha ordinato alla Polizia municipale, cui è stato demandato il controllo della zona, di applicare le sanzioni massime previste dalla legge che vanno fino allarresto di chi è sorpreso ad abbandonare rifiuti pericolosi.
Si è trattato di un atto necessario ha commentato Griffo vista la situazione vergognosa venutasi a creare nei pressi del Cimitero di Ducenta. A nulla è valso finora laver attivato lilluminazione pubblica e presto, quindi, provvederemo a video sorvegliare la zona per monitorarla ventiquattro ore su ventiquattro, onde individuare coloro che usano la zona come discarica. A tal proposito, nel corso dellultimo consiglio comunale, è stata appostata una somma di ventimila euro per lampliamento della videosorveglianza. Una decisione, dunque, quella di chiudere le strade al traffico veicolare, inevitabile e presa dintesa con il sindaco di San Marcellino che provvederà a ripulire la zona per la parte di sua competenza e ad attivare analogo controllo. Inoltre, per quanto attiene lisola ecologica sempre di pertinenza del comune di San Marcellino, ci è stato assicurato che presto sarà rimosso quanto ancora in loco e bonificata tutta larea. Da parte nostra cè il massimo impegno e la massima attenzione per la problematica, anche se sono convinto che un buon risultato è raggiungibile soltanto con la collaborazione dei cittadini. Siamo intenzionati ad infliggere sanzioni severe nei confronti di chi inquina lambiente in cui viviamo e con tale atteggiamento compromette la salute dei cittadini. Alla polizia municipale è stato indicato di provvedere anche allarresto di coloro che sversano illegalmente rifiuti. Altra situazione di emergenza ambientale, che in più occasioni ho avuto modo di evidenziare e di portare allattenzione delle Istituzioni competenti è quella delle piazzole di sosta dellasse mediano. In questi giorni solleciterò per lennesima volta il direttore generale della Provincia di Caserta, nella cui competenza ricadono dette aree, affinché provveda non solo alla rimozione dei rifiuti depositati, che tra laltro impediscono anche eventuali soste di auto in panne, ma anche ad attivare un serio controllo ed unefficace azione repressiva.