AVERSA. Nellambito dei progetti inseriti nel programma Piu Europa vi è il recupero edilizio di immobili attualmente dismessi e/o privati di senso simbolico, con lindividuazione di attività e funzioni di forte spessore culturale.
E il caso della chiesa dello Spirito Santo, risalente al XV secolo, situata in piazza Cirillo. Abbandonata al culto dagli anni 60, a seguito degli eventi sismici del 1980 fu notevolmente danneggiata. Il rilancio delledificio ruota attorno alla figura figlio più illustre di Aversa, Domenico Cimarosa.
Non a caso, si è scelto di giungere alla definitiva sistemazione della casa natale del maggiore esponente dellopera buffa per consentire la nascita di un museo e, quasi certamente, di una sezione distaccata del Conservatorio, Napoli o Avellino.
Collegato a questo progetto il restauro dellantica chiesa dello Spirito Santo, poco lontano dalla casa natale del compositore, che sarà destinata a sede della costituenda Fondazione Cimarosa che avrà il compito del rilancio, soprattutto in chiave turistica, dellautore dellinno della Repubblica Partenopea.
A seguire le immagini della chiesa
La chiesa dello Spirito Santo – VIDEO |