AVERSA. Sabato 21 gennaio, alle 20.30, al Cinema Vittoria il regista Francesco Bruni incontrerà il pubblico aversano in occasione della proiezione del film Scialla.
Tradotto nel gergo giovanile con la frase stai sereno”, il termine dà il titolo a una delle pellicole rivelazione dellattuale stagione cinematografica. Presentato con successo allultimo Festival di Venezia, dove ha trionfato nella sezione Controcampo italiano, Scialla racconta con tono ironico ma anche emotivamente coinvolgente il rapporto tra lex professore ed ex scrittore impegnato, Bruno Beltrame (Fabrizio Bentivoglio), e l’adolescente piuttosto svogliato Luca (Filippo Scicchitano). I due, dapprima legati da una problematica relazione insegnante privato/alunno, si scoprono addirittura padre/figlio. La scioccante rivelazione da parte della madre del ragazzo (Barbora Bobulova) cambia,ovviamente, il punto di vista di entrambi, avvicinandoli in maniera diversa e provocando un cambiamento reciproco. Quello che ne trae maggior beneficio è senza dubbio il veneto Bruno, che a contatto con il romano Luca ritrova la voglia di rimettersi in gioco e di superare una dimensione esistenziale alquanto rinunciataria. Ma anche il quindicenne riesce, infine,ad affidarsi alle cure affettive del genitore e a saziare un inevitabile bisogno di avere una guida, nonostante lapparente indifferenza e impermeabilità agli stimoli.
Narrato con estrema aderenza alla realtà e privo di qualsiasi volgarità, il lungometraggio rivela al pubblico nostrano la freschezza e la capacità di un autore che grazie all’intraprendenza di un produttore illuminato come Beppe Baschetto si è gettato nella mischia, arrivando a realizzare uno degli esordi maggiormente promettenti del panorama cinematografico italiano.