AVERSA. Shoah 2012, Io non ho perso la memoria, questo il titolo delle iniziative per commemorare la Giornata della Memoria dal liceo scientifico Enrico Fermi di Aversa.
Una “giornata” che durerà dal 26 gennaio al 7 febbraio con concerti, spettacoli, incontri, cineforum per ricordare la stagione della Shoah e per impedire che i mostri possano riemergere dalpassato. Liniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Aversa ed è effettuata in collaborazione con il Progetto “Nuove Frontiere”.
Si è partiti il 26 gennaio con Shoah: Xnndmntkr a cura dei ragazzi del laboratorio teatrale del Liceo in collaborazione con la Compagnia Figli di Medea; il 27 gennaio, in mattinata, presso il Teatro Cilea di Napoli, gli alunni delle prime classi, hanno assistito al lavoro teatrale I sogni di Anna Frank; nel pomeriggio, gli studenti in dialogo con gli ospiti del Centro Riabilitazione La villa di Melito e della Casa della Vita di Succivo sul tema Ma che colpa abbiamo noi? Dal progetto T4 allincontro con la diversità.
Trasferta nella Chiesa di San Cesario (in piazza De Michele a Cesa), nel pomeriggio di sabato 28 gennaio con Ringe, Ringe Raja, Concerto Klezmer, nelloccasione verranno inaugurate le opere di Felice Re La presentazione al tempio, La crocifissione e La deposizione; cineforum nel pomeriggio di martedì con la proiezione della pellicola di Costa Gavras Amen alla quale seguirà il dibattito su Responsabilità morale e politica della Shoah. Sabato 4 febbraio incontro con Mario Avagliano autore del volume pubblicato da Einaudi Gli Ebrei sotto la persecuzione in Italia, Diari e lettere (1938 1945). Ultimo appuntamento il 7 febbraio con lincontro con il testimone Ugo Foà, membro della Comunità Israelitica di Roma, sul tema Gli Ebrei italiani e leggi razziali.