AVERSA. Prossimi al via i lavori di adeguamento della biblioteca comunale. La gara dappalto bandita a settembre è stata espletata e tra pochissimo dovrebbe essere dato inizio alloperazione che permetterà, tra laltro, la realizzazione un nuovo ambiente archivio ricavato nel piano del sottotetto.
A darne notizia è Giovanni Tirozzi, presidente della commissione cultura, che in uno con il vice sindaco ed assessore al ramo Nicola De Chiara ha fortemente voluto lopera. Con il nuovo ambiente archivio sarà ripristinato il manto di copertura del tetto, così da eliminare le infiltrazioni dacqua verificatesi nel passato, verranno realizzazione numerosi alcuni tramezzi in modo da creare nuovi ambienti di lavoro e studio, saranno installati di nuovi corpi luminosi, inserimenti pannelli impermeabili sottotegola, rilevatori di fumo e posizionati nuovi estintori. Da segnalare lampliamento delle sale espositive del piano terra destinato a museo.
Soddisfatto lassessore De Chiara che tiene a sottolineare lattenzione che lamministrazione pone sulla qualificazione della biblioteca. Purtroppo dice, replicando a distanza a quanto affermato dal movimento Noi Aversani – cè chi ama denigrare quanto fatto da questa amministrazione anche in tema di cultura affermando cose che non rispondono alla realtà come ad esempio la presunta mancanza di catalogazione dei volumi presenti nella biblioteca.
Unaffermazione priva completamente di fondamento perché al contrario sostiene il vicesindaco in fatto di indicizzazione dei testi, di catalogazione e di inventariamento degli stessi la nostra biblioteca è considerata tra migliori della regione Campania. Se problemi esistono di certo conclude non riguardano il settore di competenza della mia delega ma sono ascrivibili alle competenze del collega ai lavori pubblici.