CASTEL MORRONE. 7 gennaio 1912, nel pieno del primo conflitto mondiale e mentre la Regia Marina Militare era intenta nel portare avanti nelle acque Mar Rosso la vittoriosa battaglia di Kunfida, nasceva invece a Castel Morrone la signora Anna Damiano.
Da quel giorno molta acqua, e proprio il caso di dire, ne è passata sotto i ponti. Al primo conflitto mondiale si è susseguita la più tragica seconda guerra mondiale, poi la guerra fredda, la caduta del muro di Berlino, larrivo delleuro e lEuropa unita, tutti avvenimenti questi vissuti in prima persona da nonna Anna che esattamente 100 anni dopo e precisamente il prossimo 7 gennaio 2012 festeggerà i suoi primi cento anni, come recita linvito fatto stampare dalla Casa Albergo per anziani S.Vincenzo de Paoli di Castel Morrone che con cura ed amore assiste nonna Anna, ed entrerà di diritto nel ristretto club dei centenari.
Un compleanno chesegue quello di Antonia Villano, altra nonnina morronese, che non più di un mese fa ha tagliato anchessa questo prestigioso traguardo. “Castel Morrone, quindi, paese del buon vivere o dove pare si nasconda lelisir del vivere eterno”, afferma il primo cittadino Pietro Riello che, con i consiglieri comunali, sabato parteciperanno e faranno gli auguri a nonna Anna nel corso della grande festa organizzata dalla Casa Albergo per Anziani S.Vincenzo de Paoli, alle ore 18.