NAPOLI. Mercoledì 1 febbraio, alle ore 17.30, nella biblioteca comunale di Villaricca (Napoli), lappuntamento settimanale con la cultura dautore.
Questa settimana la presentazione del libro di Enrica Romano, Donna e Uomo: due modi di essere umano, percorsi di etica e identità di genere.
Lopera. “Venire al mondo maschio o femmina non è una variabile irrilevante, eppure la psicologia, nel campo della ricerca e della teorizzazione, sembra averla trattata come una variabile tra le altre, attribuendole spesso un peso poco significativo e finendo col rappresentare la totalità dellesperienza umana secondo un modello sostanzialmente univoco, quello maschile. E con questa semplice frase che la scrittrice Enrica Romano introduce il suo lavoro sulletica e lidentità di genere. A partire da un diverso sviluppo psico-sessuale e da una differente relazione con le figure genitoriali, la giovane scrittrice mette in evidenza come uomo e donna sviluppino una modalità peculiare di declinare la vita, di tessere le relazioni interpersonali, di approcciarsi alla conoscenza e alla scienza, alla sfera etica, sociale, politica. In particolare il titolo rimanda allipotesi di un differente percorso etico nella donna e nelluomo, a partire da un diverso sviluppo psicosessuale e da una specifica acquisizione dellidentità di genere, vale a dire la consapevolezza di appartenere ad un sesso.
Lautrice. Enrica Romano, santarpinese, dottoressa in filosofia e counselor psicosociale, pubblica nel maggio del 2009 con la casa editrice Kimerik il suo primo libro Donna e uomo: due modi di essere umano. Percorsi di etica e identità di genere.
Liniziativa, come ogni mercoledì, sarà caratterizzata dalla lettura di alcuni brani scelti con recitativo del Collettivo teatrale Lanima ed il suo doppio Associazione TeatroinFiore, con la regia di Lucio Michetti. Sulle letture, effetti e coloriture musicali a cura del maestro Massimo Capocotta (Pianista) e del chitarrista Lello Cardone (Chitarrista), dellAssociazione Illimitarte, in un intrigo di musica, teatro e letteratura di straordinario livello culturale. A coordinare liniziativa, Salvatore Salatiello di Cittadinanza attiva Napoli Nord.