FRATTAMAGGIORE. Nelle mattinate dal 23 al 27 gennaio il teatro De Rosa di Frattamaggiore, in collaborazione con i Figli di Medea, organizza la Settimana della Memoria per la commemorazione delle vittime della Shoah rivolta alle scuole medie inferiori e superiori.
Con Memoria di una tragedia, i Figli di Medea porteranno il pubblico allinterno di un campo di concentramento rievocando quale potesse essere il clima che vi era allinterno. La pièce è già collaudata da tempo dalla compagnia, che questanno porrà laccento non solo sul dramma che ha colpito il popolo ebraico, ma anche sulle altre realtà presenti allinterno dei campi: persone di colore, zingari, prigionieri politici, diversamente abili, omosessuali.
Altro spunto di riflessione sarà la posizione dei soldati tedeschi di fronte alleccidio. Essi sono stati solo e semplici esecutori conniventi di un potere superiore. Laspetto più impotante è limpossibilità da parte di noi, appartenenti alla generazione del touch, di non poter andare oltre la parola e a volte rimanere increduli verso questo argomento che rappresenta la vergogna, non solo del popolo tedesco, ma del genere umano.
A commemorare, insieme al pubblico, le vittime della shoah saranno: Mena Iovinelli, Monica Iovinelli, Paolo Fabozzo, Riccardo Torino, Carlo Iavarone, Maria Migliaccio, Isabella Migliaccio e Francesca Milone. Testo e traduzioni di Carlo Iavarone con la regia di Gennaro Capasso.