CAPUA. Sarà presentato domenica 15 gennaio, alle ore 21, allex Libris di Palazzo Lanza, a Capua, Le vie nascoste Tracce di Italia remota del giornalista Antonio Mocciola.
Al suo fianco leditore Gino Giammarino e lattore e regista Roberto Azzurro. Ingresso gratuito. Modera lincontro Gianmarco Cesario. Le vie nascoste percorse da Mocciola sono quelle dei borghi italiani di cui si è persa traccia, luoghi dimenticati, a volte cancellati. Questo libro, giunto alla seconda ristampa, li riscopre e li restituisce alla memoria collettiva con un duplice intento: sensibilizzare chi di dovere ad un recupero di questi borghi e al contempo salvaguardarne il ricordo come testimonianza di unepoca.
Il libro Arriva la prima guida dei paesi abbandonati dItalia. Un viaggio insolito, tra borghi cancellati e immobili da decenni, spesso da secoli. Archeologia moderna mai esplorata, mai descritta e mai studiata abbastanza. Questo libro, edito da Giammarino editore (www.giammarinoeditore.it), colma un vuoto e regala inedite emozioni. Antonio Mocciola, giornalista e appassionato del Belpaese, ci porta per mano attraverso luoghi sconosciuti e disabitati, dai nomi arcaici e abbandonati dalluomo. Ventuno Pompei del Novecento, scrigni di tesori inesplorati, al termine di strade impervie e spesso desolate. UnItalia diversa, persa nel buio della storia. Una storia da rileggere, da riscoprire, da amare.
Antonio Mocciola (Napoli, 1973), giornalista pubblicista, è caporedattore de Il Brigante. Ha scritto per la musica, per il teatro, per la radio e per la televisione. Nel 2008 ha pubblicato la raccolta di racconti La sottrazione (Montag editore). La Giammarino Editore è stata fondata nel 2010 da Luigi Giammarino, da dieci anni editore ed ideatore de Il Brigante, una delle più autorevoli voci del meridionalismo (www.ilbrigante.it) Roberto Azzurro è attore, regista e autore teatrale.