CASERTA.Il Premio Euromediterraneo rappresenta la strada maestra sulla quale dobbiamo lavorare per il rilancio della cultura.
Lo ha detto il sindaco Pio Del Gaudio, durante la presentazione in sala giunta, a Palazzo Castropignano, del Premio Euromediterraneo, che si terrà il prossimo 3 febbraio, a partire dalle 9.30, al Belvedere di San Leucio, organizzato per il sesto anno consecutivo dallAccademia Ercolanese.
Queste attività – afferma il sindaco – sono fondamentali per la città di Caserta, in quanto ci danno la possibilità di valorizzare le nostre bellezze artistico-architettoniche, ed in questo caso specifico il Belvedere di San Leucio. Il parterre che sarà presente alla cerimonia è di grande rilievo ed anche il premio al Procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, Corrado Lembo dà lustro alla nostra città. Un altro elemento importante è la partecipazione in pompa magna del Banco di Napoli, che ha dimostrato di avere a cuore il futuro di Caserta.
Grande entusiasmo anche da parte dellassessore comunale alla Cultura, Felicita De Negri che ha voluto sottolineare come lAccademia Ercolanese mette a servizio del nostro territorio la cultura ed in particolare tutto ciò che può rappresentare un richiamo per le nuove generazioni ai valori morali, di etica e di pensiero, fondamentali per lo sviluppo di una società più equa e più giusta.
Alla conferenza stampa ha partecipato anche il presidente dellAccademia Ercolanese, Aniello De Rosa che, oltre a ringraziare il sindaco Del Gaudio per lospitalità e il sostegno, ha evidenziato che: lAccademia guarda in una prospettiva europeista della cultura. Il nostro obiettivo spiega De Rosa viaggia sulla stessa linea donda di quella del Comune: allacciare grandi progetti culturali ed economici per il rilancio di Caserta.