Serie B: il Verona avvicina il Torino, Pescara da capogiro

di Redazione

LepillerIl venerdì che ha aperto la serie B del 2012 con la 21esima giornata è stato di certo ricco di sorprese. Alle 12.30 il Torino capolista non è riuscito ad andare oltre il pareggio con l’Albinoleffe in casa in una partita ricca di nervosismo visti anche i tre espulsi in campo.

Per i granata si tratta della certificazione del titolo d’inverno ma le dirette rivali si avvicinano notevolmente e chi lo fa è di certo il Verona, autore di una rimonta all’ultimo respiro contro il Modena. La rete del vantaggio modenese arriva su calcio di rigore trasformato da Greco al 35′ ma la rimonta veronese si concretizza nelle ultime fasi di gara prima con Lepiller all’86 che mette alle spalle del portiere con la classica volè e poi con Taleb ad un minuto dalla fine.

Chi sorride è anche il Sassuolo che si conferma sempre più terza forza della classe battendo per 2-1 la Juve Stabia. Sblocca la partita per il Sassuolo Sansone al 53’ su punizione ma la rete non abbatte i campani che pareggiano con Sau al 75’. Quando il risultato sembra ormai deciso per l’1-1 ci pensa ancora Sansone che adesso dal dischetto non sbaglia per il definitivo 2-1.

Dilaga il Pescara che abbatte letteralmente la Nocerina in casa sua con un netto 2-4. I padroni di casa si erano portati in vantaggio all’8 con Gherardi ma il Pescara ha subito pareggiato i conti appena un minuto dopo con Cascione, lesto ad anticipare tutti su un cross dalla destra. Immobile realizza una doppietta tra l’11’ e il 29’ segnando prima di testa e poi con un tocco sotto a tu per tu con il portiere.

La Nocerina prova la reazione di orgoglio con Farias al 53’ ma Maniero sullo scadere chiude la gara. Il Padova vince e convince in quel di Ascoli confezionando una vittoria fondamentale con le reti di Lazerevic all’80, il cui ritiro viene deviato dal difensore spiazzando il portiere, e Cutolo al 92 su ripartenza. Vittoria significativa anche per il Varese che sbanca Genova con la rete di Domonte sul finire della gara. Pareggio spettacolare tra Gubbio e Bari. Il risultato termina 2-2 e vede prima passare in vantaggio il Bari due volte con le reti di Caputo al 54’ e al 72’. La gara, però, è tutt’altro che chiusa ed il Gubbio prima accorcia le distanze con Graffiedi su calcio di rigore al 74’ e poi pareggia appena due minuti dopo con la rete di Buchel.

Il Cittadella batte l’Empoli per 2-1. I padroni di casa passano in vantaggio con la rete stupenda di Vitofrancesco che nei minuti di recupero della prima frazione lascia partire una bordata che si spegne all’incrocio dei pali. La reazione empolese non tarda ad arrivare ed al 55 Mori pareggia i conti ma solo per poco perché Carmine al 73’ fissa il risultato finale.

Il Brescia comincia benissimo il nuovo anno con il 3-0 al Crotone. Il talento ElKaddouri sblocca al 15’ con un tocco beffardo. Nella seconda frazione i lombardi chiudono i conti con le reti di Vass al 65’ e di Feczesin al 75’. Unico 0-0 della giornata è quello tra Vicenza e Reggina mentre nel posticipo delle 20:45 Grosseto e Livorno non vanno oltre l’1-1.Caridiporta in vantaggio il Grosseto con un tiro dal limite ma il pareggio dei livornesi arriva al 26 con il colpo di testa di Belingheri.

Classifica della serie B

Torino 42
Verona 41
Sassuolo 40
Pescara 39
Padova 38
Reggina 31
Varese 31
Grosseto29
Juve Stabia 28
Cittadella 28
Vicenza 26
Bari 26
Sampdoria 26
Brescia 25
Crotone 24
Empoli 22
Albinoleffe 22
Modena 20
Livorno 21
Gubbio 19
Nocerina 16
Ascoli 15
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico