MARCIANISE. Continuano le attività culturali della Pro Loco Marthianisi (via San Giuliano, 185), che sta dando notevole impulso e vitalità alla nostra città.
Un contributodel tutto particolare alle iniziative in favore della cittadinanza nello spirito della più solidale e obiettiva costruttività civile,fa registrare oggi nel campo della promozione alla legalità, la presenza a Marcianise del giudice Raffaello Magi, protagonista del processo “Spartacus” (il più grande atto d’accusa alla camorra). Il noto magistrato del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere presenterà il suo volume “Dentro la Giustizia”, venerdì 20 gennaio, nella sala polifunzionale della Biblioteca di Marcianise in Via Vespucci, alle ore 18. Magi racconterà il lavoro, le ricerche e le minacce che lo costringono ad una vita “sotto scorta” e, attraverso le guerre di camorra, ci rivelerà il mestiere di magistrato, accompagnandoci “Dentro la Giustizia”.
Il libro èincentrato su quasi venti anni di attività svolta contro il clan dei casalesi, le indagini che lo hanno portato alla sentenza del processo “Spartacus”, decretando l’ergastolo per i capi dei clan Francesco Bidognetti, Michele Zagaria, Francesco Schiavone e Antonio Iovine.
In un suo precedente intervento durante la presentazione del volumealla libreria “Quarto Stato” di Aversa, alla domanda “…perché la decisione di scrivere questo libro?”, il giudice napoletano così si esprimeva: “L’ho fatto per due motivi. Il primo per mio figlio, perché una volta diventato grande possa leggere la storia di questi venti anni di lotta alla camorra da chi l’ha vissuta in prima persona. Il secondo è per spiegare in maniera quanto più coerente e precisa possibile come si è arrivati ad una sentenza importante come quella del processo Spartacus. Non ho scritto questo libro per autocelebrarmi, ma è certamente motivo di orgoglio il fatto che, nell’appello e in cassazione, non è stata modificata una virgola rispetto al giudizio di primo grado”.
Alla presentazione del volume saranno presenti -oltre l’autore -lo scrittore Antonio Pascale e il giornalista Antonello Velardi. Ad introdurre i lavori sarà il Presidente della Pro Loco Marthianisi, l’architetto Salvatore Costanzo e il consigliere nazionale”Coisp” Lorenzo Ovalletto.