Legalità, i carabinieri incontrano gli alunni del “Da Vinci”

di Redazione

 MONDRAGONE. Venerdì 13 gennaio gli alunni dell’Isiss “Leonardo da Vinci” di Mondragone hanno incontrato il giovane capitano dei carabinieri Lorenzo Iacobone della compagnia di Mondragone per discutere di legalità e tematiche ad essa correlate.

Il dirigente scolastico, professor Giovanni B. Abbate, e il responsabile di sede, professor Vincenzo Di Vaio, anche quest’anno,come avviene da qualche anno, hanno voluto coinvolgere docenti, alunni, personale Ata e forze dell’ordine in un progetto che si riassume nel motto “educhiamoci ed educhiamo alla legalità”. L’obiettivo, come afferma il dirigente scolastico, è quello di sensibilizzare maggiormente la comunità scolastica alla convivenza democratica ed indirizzare le giovani generazioni ad acquisire una coscienza civile in modo da far percepire la “legalità” come “normalità”.

Il dibattito aperto dal capitano Iacobone, con delle proiezioni sul problema droga, sui social network e sulle problematiche del nostro territorio , suscita grande interesse tra gli allievi che intervengono con domande e riflessioni, diventando parte attiva della discussione. Soddisfatto il capitano dei carabinieri dell’incontro e dà appuntamento ai ragazzi per un ulteriore incontro sul tema. A sorpresa gli alunni invitano i carabinieri e lo stesso capitano per una partita del cuore.

A conclusione dell’incontro il dirigente scolastico ricorda che questi momenti di raccordo tra la scuola e le altre istituzioni del territorio vanno costantemente promossi per raggiungere l’obiettivo primario : la formazione del “cittadino”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico