MONDRAGONE. Stancamente ci avviamo alle Elezioni, con le classiche note foto dei papabili, qualche scoop, o meglio sbuff giornalistico frutto della necessità di movimentare lopinione, le cronache del camino che parlano di grandi movimenti ed alleanze ed il tradizionale augurio post festivo del centrodestra.
La musica si ripete ossessivamente. A fine 2011 abbiamo dichiarato la nostra intenzione di partecipare uniti con Pd, Idv e cittadini di buona volontà. Ormai è trascorso tempo e, purtroppo, dobbiamo constatare che il Pd non esiste, Idv sembra di intenzioni diverse e la cultura politica è sempre uguale alle fotografie sui giornali. Non ci resta che piangere. Ma non sarà questo attivismo piatto a deprimerci. Noi daremo il nostro contributo perché crediamo nella Politica e nellimpegno per la Città in cui viviamo.
Alle elezioni ci saremo non per sostenere un candidato sindaco ma una idea di Città. Noi immaginiamo una Mondragone attiva e trasparente nella gestione amministrativa, una città partecipata ad iniziare dallattivazione dei Quartieri e dal coinvolgimento dellAssociazionismo. Un territorio dove Legalità è la norma e racket ed usura una maledizione.
Una città turistica dove lambiente è risorsa, lagricoltura è il gusto del territorio, la cultura popolare e gli insediamenti archeologici lorgoglio della nostra storia. Vogliamo parlare di futuro e non di candidato sindaco. Non perché ne saremmo sprovvisti ( tuttaltro, visto il panorama) ma perché ha il sapore di muffa questa politica di interessi di gruppo o di personalismi estenuanti. E sui progetti per il domani vorremmo si aprisse il confronto con tutte le donne ed uomini di buona volontà. Forza, partiamo.
Il circolo Litorale Domizio di Sinistra Ecologia è Libertà