SANTA MARIA CV. Terzo anno, terzo successo. E iniziata mercoledì, nel migliore dei modi, la terza edizione del corso di criminologia forense.
Numerose, infatti, sono state le persone che hanno occupato ogni angolo dellaula della Fondazione Elio Sticco a Santa Maria Capua Vetere per partecipare alla prima lezione tenuta dal professor Alessandro Meluzzi, noto psicologo ed opinionista a Quarto Grado. Il Criminal Profiling, ovvero lo studio dei serial killer per comprenderne le dinamiche psicologiche e comportamentali. E stata questa la prima tematica del corso affrontata da Meluzzi.
Il presupposto fondamentale del profiling dice Meluzzi è che il comportamento di un criminale, durante un crimine, rifletterà le sue caratteristiche psicologiche. Gli elementi tratti sul luogo del delitto, dunque, permetteranno di identificare aspetti salienti del carattere e forme ossessive per lindividuazione del reo.A seguire,lanalisi della scena del crimine, lo studio della fisiognomica, i reati informatici, la potenzialità ed i limiti della perizia forense e la grafologia.
Alle lezioni, così come fanno notare i due coordinatori, gli avvocati Giulio Amandola e Tiziana Barrella, non parteciperanno solo professionisti sammaritani, ma esperti del settore a livello nazionale. Per la prossima lezione, infatti, è atteso Luciano Garofano, ex comandante dei Ris di Parma che affronterà lanalisi della scena del crimine. Atteso anche Nicodemo Gentile, legale in molti casi di cronaca nazionale, come Sarah Scazzi e Salvatore Parolisi. Gentile affronterà proprio la tematiche dellimpatto massmediatico del fenomeno criminale.
Criminal Profiling, intervista ad Alessandro Meluzzi – VIDEO |