SANTARPINO. Un successo sorprendente quello riscosso dalliniziativa promossa dal comitato permanente del carnevale atellano domenica scorsa.
La ripresa delle iniziative, dopo la pausa per le festività natalizie, ha fatto registrare infatti una grandissima partecipazione. Unaffollatissima sala convegni ha preso parte a Non solo arte, la manifestazione che ha visto la mostra dellillustratore Savio DAmbra e il concorso gastronomico dei piatti tipici della terra atellana. Le specialità sono state preparate e presentate dalle componenti dellassociazione Federcasalinghe, oltre che da gruppi e da privati che hanno partecipato alla gara.
I piatti sono stati valutati da una giuria nominata ad hoc formata dal presidente, esperto del settore, il mètre Franco DellAversana, dal rappresentante dellamministrazione comunale lassessore Giuseppe Lettera, da uno dei componenti del comitato, Giuseppe Benincaso, dalla rappresentante dei giovani Anna Bove e dalla giornalista Angela Guarino. Cinque i premi assegnati. Al quinto posto si è classificato il dolce creato ad hoc per il carnevale atellano da Annamaria Ciccarelli, al quarto i ravioli alla ricotta e al cioccolato di Gilda Delli Paoli.
Sul podio tre specialità tipiche della tradizione: terzo posto alla braciola di cotica di Raffaella Moccia, secondo posto al migliaccio di Santina Lettera e primo premio al tradizionale scagnuozzo preparato da Filomena Spuma.
Non cè alcun dubbio dichiara lassessore Giuseppe Lettera che, nel novero delle iniziative che ci siamo prefissi e che la nostra amministrazione ha sostenuto, la costituzione del Comitato Permanente del Carnevale Atellano, è tra quelle che assumono particolare prestigio e valore culturale. Un progetto ambizioso, importante, che consente di recuperare una tradizione di grande fascino e coinvolgimento popolare quale è appunto il Carnevale Atellano. E le tradizioni gastronomiche sono senza dubbi parte integrante della nostra terra. Nella veste di assessore alla cultura faccio i miei complimenti, dunque, al presidente Virginio Guida oltre che allintero staff del Comitato ed esprimo il più vivo compiacimento per questa iniziativa.
Un successo che è andato ben oltre le nostre previsioni commenta entusiasta il presidente del comitato Virginio Guida e che ci spinge a fare ancora di più in vista dellormai vicino mese di febbraio che segnerà il clou della nostra manifestazione. Domenica scorsa abbiamo voluto dare vita ad uniniziativa nella quale si fondessero arte e tradizioni culinarie della nostra terra e il grande successo riscosso è per noi la conferma che le tradizioni sono ancora molto sentite dalla comunità intera. Ringrazio dunque lartista Savio DAmbra per il suo preziosissimo contributo alla riuscita delliniziativa e un ringraziamento doveroso và allintero staff del comitato che sta lavorando senza sosta per garantire il successo di tutte le iniziative.
Una mattinata allinsegna delle tradizioni e del divertimento, afferma il direttore artistico Vittorio Errico questo è stata domenica scorsa. E ancora una volta la partecipazione numerosissima ha confermato la validità del nostro progetto. Aspettiamo numerosissimi i nostri concittadini e tutti coloro che vogliono condividere con noi questa esperienza anche al prossimo appuntamento del 28 gennaio con la mostra darte di Sara Boerio.