Gli alunni della ‘Rocco’ visitano il Consiglio Regionale

di Redazione

 SANT’ARPINO. Giovedì 12 gennaio il Consiglio Comunale dei Ragazzi e una rappresentanza degli alunni delle classi terze della scuola media “Rocco”, guidati dalla docente responsabile Adelaide Mariniello e dai docenti Alfredo Oliva e Giuseppina Sirico, …

… sono stati accolti nell’aula del Consiglio Regionale della Campania dal presidente Paolo Romano. Il progetto “Ragazzi in aula”, promosso dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, ha lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della politica e delle Istituzioni attraverso la simulazione di una vera e propria seduta consiliare per la discussione e l’approvazione di una proposta di legge. I giovani consiglieri hanno presentato all’attenzione del Presidente la proposta di legge: “Conservazione e Valorizzazione del Patrimonio Archeologico dei Comuni Atellani e la Promozione dei Prodotti Tipici”.

Dopo la lettura dei titoli e degli articoli si è proceduto alla votazione sia per alzata di mano che elettronicamente. La relazione è stata supportata da una documentazione fotografica in formato digitale che è stata commentata dai giovani consiglieri Luigi Roberto Oliva e Giuseppe Bottigliero. Il presidente Romano ha espresso vivo apprezzamento per la qualità e la ricchezza dei contenuti, tanto che ha promesso, a breve, una visita alla scuola santarpinese per presentare personalmente un book per la pubblicizzazione del lavoro su tutto il territorio regionale. Notevole è stato l’interesse e l’entusiasmo mostrati da tutti i ragazzi che hanno partecipato e lodevole il comportamento assunto durante la seduta dove si sono trovati a proprio agio nel ruolo di “Consiglieri per un giorno”.

“E’ stata un’esperienza interessante e formativa, attraverso la quale abbiamo sperimentato davvero cosa vuol dire fare cittadinanza. – hanno commentato i ragazzi – Grazie a questa iniziativa abbiamo maturato la consapevolezza che l’impegno sociale è impegno di tutti. Vogliamo ringraziare il dirigente scolastico Angelo Dell’Amico e i nostri docenti che ci hanno permesso questa esperienza”.

Il dirigente scolastico, nel dimostrarsi soddisfatto dell’esperienza dei ragazzi, ha messo in risalto “l’importanza di queste iniziative che si collocano come momento fondamentale del percorso curricolare di ‘Cittadinanza e Costituzione’ che, partendo dall’esame della struttura e delle funzioni delle istituzioni, hanno come obiettivo quello di avvicinare gli allievi alla crescita completa di una consapevolezza sociale e civile”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico