SANTARPINO. Ancora una grande proposta del RistorArt da Pio, ancora grande musica, ancora un regalo del direttore artistico del locale, Pio Del Prete. Sabato 21 gennaio è di scena Lorenzo Maria Natale Trio – Song’ e Napule.
Lo spettacolo mira a valorizzare e non far disperdere in nuove tendenze non rispettose, la canzone napoletana. In questo lavoro cè la ricerca di universalità della canzone napoletana,a partire da un Cottrau (1797/1847) fino a Pino Daniele (ancora vivo e vegeto). Le sonorità fanno il giro del mondo, tanto da fondersi nella melodia con altri standard internazionali, il pianismo partenopeo incontra i ritmi filojazz che sintersecano con letnico, non tralasciando così laspetto del canto popolare.
Il trio strumentale (piano, basso, percussioni) si amplia con la voce femminile sensuale, raffinata e popolare allo stesso tempo, con le percussioni a cornice e voce narrante in vernacolo, sino a formare un piacevole spettacolo teatralmusicale, ove anche le immagini (quadri del pittore francese Christophe Mourey magistralmente riportati in video) fanno da cornice a un pianismo a tratti riflessivo, serio, ma anche divertente, solare, amicale.