TRENTOLA DUCENTA. Una solenne concelebrazione avrà luogo nel seminario S.Cuore, affidato ai Missionari del Pime, in occasione della festa liturgica del Beato Paolo Manna (1872-1952).
Promossa dalle 12 parrocchie che compongono la forania Trentola-Casaluce, vedrà la partecipazione del vescovo Angelo Spinillo che presiederà la celebrazione eucaristica. Si prevede una larga partecipazione di fedeli sia dai paesi del circondario che delle città tra Napoli e Caserta.
In questo vasto territorio i missionari operano fin dal lontano 1921, quando padre Paolo Manna aprì il Seminario Missionario dellItalia Meridionale. Al Beato avellinese il Papa Benedetto XV (Giacomo Della Chiesa – Pontificato 1914-1922) affidò il palazzo marchesale di proprietà del can. Luigi Grassia, già dei marchesi Folgori.
P. Mannaha avuto una grande attività di scrittore e pubblicista con opuscoli e libri, che hanno lasciato una traccia duratura, come”Operarii autem pauci”, “I Fratelli separati e noi, Le nostre Chiese e la propagazione del Vangelo, e Virtù Apostoliche. Formulò anche proposte innovative circa i metodi missionari, precorrendo il Vaticano II. Ma soprattutto rimane di lui l’esempio d’una vita interamente animata da una totale passione missionaria, che nessuna prova o malattia potè mai diminuire. Giustamente fu definito dal Tragella, suo primo biografo, “Un’anima di fuoco”. Il suo motto sino alla fine fu: “Tutta
Padre Paolo Manna morì a Napoli il 15 settembre 1952. Le sue spoglie riposano a Ducenta, nel suo Seminario che il 13 dicembre 1990 vennevisitato dal Papa Giovanni Paolo II.