AVERSA. Mi stupisce la reazione tanto risentita dellassessore Luciano alla mia interrogazione circa i dati ufficiali della raccolta differenziata a tutto il 31 dicembre 2011.
Non ci sta Pasquale Morra, consigliere comunale di Sel, alle accuse di Luciano Luciano di voler dare vita ad una campagna elettorale dei vendoliani fondata sui rifiuti. Affermazione giunta dopo le critiche dello stesso Morra.
Certamente dice lesponente di Sel bisogna dare atto allassessore che Aversa è più pulita e la differenziata comincia a decollare, ma affermare che Sel abbia il dente avvelenato perché i risultati ottenuti dallamministrazione sono tali da non consentire a Sinistra Ecologia e Libertà di impostare la propria campagna elettorale su questo argomento, mi pare eccessivo. Sono sicuramente tante le problematiche da affrontare e tra queste, perché no , anche la differenziata che va sicuramente meglio organizzata. Daltronde, non può dire che la mia interrogazione sia pretestuosa. Eravamo certi che ,essendo la differenziata iniziata solo a giugno 2011, non si sarebbe potuto raggiungere il 50%, e lo abbiamo anche sottolineato a settembre 2011 in Consiglio comunale, in occasione dellapprovazione del bilancio.
Il problema aggiunge Morra è proprio questo: perché si è partiti con tanto ritardo? Più volte e da anni partiti e associazioni hanno sollecitato lamministrazione affinchési avviasse la differenziata, ricordo ci fu anche un apposito Consiglio comunale aperto (era il periodo dellemergenza), ma senza ottenere risposte concrete. Credo che i cittadini e un consigliere comunale abbiano il diritto/dovere di conoscere e chiedere i dati ufficiali, tra laltro ad oggi non ancora ufficializzati.
Non puntiamo il dito conclude il consigliere vendoliano su come funzioni la differenziata, è chiaro che va migliorata ed estesa a tutta la città, ma sul perché si sia perso tanto tempo, purtroppo facendo ricadere sui cittadini i costi di questi ritardi.