AVERSA. Gennaro Ciaramella, presidente dellUnione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili di Caserta, traccia un bilancio dellattiva dellassociazione sindacale ad un anno dallinsediamento.
Un anno intenso, fitto e ricco di accadimenti. afferma il professionista aversano Un punto della situazione è però quanto mai doveroso. Ci siamo ritrovati nel pieno di uno dei momenti più difficili della nostra storia, come cittadini, come professionisti ma soprattutto come giovani. Dobbiamo ricordarcelo ogni qualvolta ci confrontiamo non solo fra noi giovani ma anche e soprattutto quando interagiamo con lesterno. In particolare come giovani professionisti, cittadini di un paese che era in crisi forse molto prima di essere entrato in crisi. Ciò è brutale ripeterlo in quattro striminzite parole ma ci ritroviamo davvero nel periodo più duro dal dopoguerra. Come dottori commercialisti e come unionisti cerchiamo di vivere da protagonisti gli sforzi per contribuire a riscrivere le regole del vivere economico e civile del nostro paese. Come Unione giovani, in questanno, come primo obiettivo, ci siamo posti quello di cercare di dare un maggior impulso alla nostra azione sindacale cercando di riportare, di volta in volta, il pensiero Unione ai giovani colleghi del nostro territorio. Per far ciò la prima cosa è stata cercare di coinvolgere quanti più giovani colleghi possibile nel progetto Unione. A tal fine, la prima decisione che abbiamo ritenuto fosse necessaria prendere era quella di creare una struttura che permettesse il diretto coinvolgimento alla vita unionista dei giovani colleghi del nostro territorio.
Ciò è avvenuto continua Ciaramella mediante la creazione del centro studi dellUgdcec di Caserta, egregiamente coordinato sotto legida guida del dottor Fernando Del Rosso. Con immenso orgoglio possiamo oggi dire di essere annoverati fra le prime unioni giovani in Italia ad aver creato una simile struttura che, sicuramente in fase embrionale, pian piano inizia a produrre i propri frutti. Teniamo in media un consiglio direttivo al mese, segno della volontà di portare avanti idee e progetti tuttaltro che sterili ed inutili.
Proprio in queste ore concldue è la notizia dellapprovazione, da parte della Cciaa di Caserta, del progetto sulla Conciliazione fra lavoro e famiglia, promosso proprio dallUnione giovani di Caserta. Un progetto che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi nellorganizzazione di un convegno divulgativo, in una campagna informativa per lapertura di uno sportello presso la sede Asips della Cciaa di Caserta e di unattività di assistenza tecnica per la realizzazione di istanze di finanziamento previste ai sensi della Legge 53/2000.
LUnione è composta da Gennaro Ciaramella (presidente), Giovanni Pasquariello (vicepresidente), Stefano Coleti (segretario), Gianluigi Raimo (consigliere tesoriere), dai consiglieri Arturo DAngelo, Fernando Del Rosso, Massimiliano Farina Briamonte, Giovanni Menditto, Francesco Paolo Orabona, Marzio Renzi, Guido Rossi, Marco Sorrentino, Emanuele Zuzolo, dai probiviri Francesco Pierro (presidente), Andrea Bortone, Paolo Vassallo.