AVERSA. Il Tar Campania ha respinto il ricorso presentato dalla Farmacia Edda Diana di via Sanfelice contro lOrdine dei Farmacisti della Provincia di Caserta, presieduto dallaversano Ferdinando Foglia, e il Comune di Aversa, rappresentato e difeso dallavvocato e dirigente agli affari generali Giuseppe Nerone.
La farmacia aveva chiesto lautorizzazione allesercizio volontario permanente sin dallanno 2011. Richiesta non accolta prima dallOrdine dei farmacisti e poi dal Comune.
I giudici amministrativi hanno motivato la decisione ritenendo che la normativa che regola questa attività, è stata soggetta, negli ultimi anni, a continue e reiterate modifiche anche fra loro non coerenti, oscillando il legislatore tra interventi tesi a liberalizzare i giorni ed i tempi di erogazione del servizio pubblico, e altri come quello che connota la legislazione oggi vigente nel territorio regionale di competenza del Tar piuttosto finalizzati a restringere la libertà e lautonomia imprenditoriale di questo settore.
Adesso, però, con le nuove normative in tema di liberalizzazioni, potrebbe essere invertita la sentenza del Tar e la farmacia potrebbe tornare ad essere aperta anche di notte.