AVERSA. Va a segno la protesta dei residenti di via Tiziano che, dopo aver denunciato, senza successo, lindecorosa condizione in cui viene tenuta ledicola votiva dedicata a San Pio da Pietrelcina, …
… circondata da contenitori per i rifiuti bianchi, neri e gialli, in dotazione praticamente a tutti gli edifici affacciati sullarteria, che trasformano costantemente la zona in una “isola ecologica”, da queste colonne avevano segnalato anche la presenza di un pneumatico dautomobile depositato accanto al cestino portarifiuti collocato a un paio di metri dalledicola.
Ora il “copertone” non cè più, ma resta il “mistero” non relativo a chi labbia depositato ma al perché non fosse stato rimosso prima della segnalazione fatta dai media. Quel pneumatico dice uno dei residenti si trovava sul marciapiede da circa dieci giorni e non era stato rimosso malgrado avessimo segnalato la cosa a chi di dovere e malgrado la presenza giornaliera degli addetti al prelievo che si alternano in questa zona per raccogliere carta, plastica, umido e indifferenziato. Forse aggiunge un pneumatico non può essere portato via da loro non essendo compreso tra le categorie di materiali che prelevano. Ma, domanda ammesso che sia questa la spiegazione, mi chiedo perché gli operatori non abbiano informato chi ha competenza quanto a smaltimento di questo tipo di rifiuti e, semmai lo abbiano fatto, perché si è dovuto aspettare che denunciassimo pubblicamente la cosa per ottenerne la rimozione?. Giriamo la domanda a chi può dare risposta.