AVERSA. In viale Europa è impossibile camminare sicuri servendosi del marciapiede. E quanto sostengono i residenti delle palazzine che segnalano la presenza di dossi sui marciapedi posti ai due lati dellarteria.
Normalmente scrivono in una nota trasmessa alla redazione i dossi si trovano sulle strade e vengono segnalati da apposita cartellonistica per prevenire incidenti. Nel nostro caso i dossi sono sul marciapiede, da entrambi i lati di viale Europa, e sono presenti nellintero tratto compreso tra via Di Giacomo e lingresso delle palazzine. Sono così tanti aggiungono che è impossibile camminare senza centrarne qualcuno rischiando, specialmente di sera, di finire pesantemente per terra. Questo perché spiegano limpianto di illuminazione pubblica lascia parzialmente in ombra il marciapiede. Inoltre concludono in molti punti del marciapiede, in corrispondenza dei dossi, la pavimentazione in porfido è parzialmente saltata, creando un ulteriore ostacolo ai pedoni.
Non solo ai pedoni. Perché, come abbiamo verificato, se i pedoni possono evitare gli ostacoli tenendo gli occhi bene aperti e camminando a saltelli, per superare dossi e pavimentazione dissestata, chi è costretto ad utilizzare una sedia a rotelle non può servirsi dei marciapiedi perché correrebbe il rischio di rovesciarsi con tutta la carrozzina. Di conseguenza, i diversamente abili su sedia a rotelle, per coprire questo tratto di viale Europa, sono costretti a servirsi della strada, entrando in competizione con autovetture, camion e bus che percorrono senza sosta larteria, mettendo a rischio la pelle. Questo in barba alle pari opportunità che dovrebbero essere garantite a tutti le categorie di cittadini, in particolare a quelli appartenenti alle cosiddette fasce deboli.