NAPOLI. Non mi risulta ci sia un coprifuoco a Scampia. Lo afferma il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, dopo la notizia sul presunto coprifuoco che sarebbe stato imposto dalla camorra ai negozianti del quartiere periferico del capoluogo campano, …
… dove è in atto una seconda faida tra i clan per il predominio delle attività criminali. Le prime smentite sono giunte da alcuni magistrati antimafia e dai volontari delle associazioni che operano sul territorio. Ora è lo stesso primo cittadino a rassicurare: Dalle notizie che ho, dice De Magistris anche dai livelli istituzionali competenti, il coprifuoco non cè, ma ci sono, invece, attenzione e preoccupazione perché la situazione è delicata.
Sulliniziativa lanciata da alcuni cittadini chiamata Occupy Scampia, De Magistris sottolinea che le iniziative dei cittadini per occupare gli spazi pubblici della città, e quindi anche di Scampia, rientrano nella nostra azione amministrativa.
Sosteniamo lidea che tutti gli spazi pubblici della città siano occupati da cittadini, associazioni e movimenti. Noi su Scampia stiamo investendo tantissimo: dallauditorium alla piazza della socialità, il lavoro con lassociazionismo, il porta a porta. Contrasteremo ogni forma di camorra conclude De Magistris e ogni tentativo di chi vuole imporre il silenzio e il predominio del territorio. La camorra avrà vita dura.