NAPOLI. E sospettato di essere lautore di una decina di rapine compiute dallinizio dellanno ai danni di farmacie napoletane luomo arrestato in flagranza dai carabinieri al Vomero.
Giovanni Mazzocchi, 31 anni, residente in via S.Cristofaro allOlivella, già noto alle forze dellordine, é stato arrestato con laccusa di rapina aggravata dai carabinieri del Nucleo operativo della compagnia Vomero in collaborazione con i colleghi del Nucleo operativo della compagnia Centro.
Luomo, il volto travisato da un passamontagna, guanti in lattice e armato di pistola, aveva fatto irruzione in una farmacia di via Mariano Semmola e dopo aver minacciato il farmacista si è fatto consegnare lincasso, circa 1.100 euro in denaro contante, per poi darsi alla fuga a piedi.
Dopo la rapina è stato subito avviato il piano concordato per le ricerche, con limmediata attivazione delle pattuglie di zona che, ricevuta una buona descrizione del rapinatore, lhanno individuato e bloccato in via Pietro Castellino. Sottoposto a perquisizione sul posto, Mazzocchi è stato trovato in possesso dellintero bottino che nascondeva negli slip.
A poca distanza, tra alcune buste di rifiuti, i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato anche una pistola a salve, un passamontagna, un paio di guanti in lattice e un giubbotto di colore azzurro (indossato da Mazzocchi durante la rapina).
Il materiale è stato sequestrato e il bottino restituito allavente diritto. Sono in corso indagini da parte dei militari dellArma per verificare il coinvolgimento di Mazzocchi in numerose rapine a farmacie perpetrate nel capoluogo dallinizio dellanno in particolare nella zona del Rione Alto. Rapine eseguite con modalità simili da una persona con una corporatura compatibile con quella di Mazzocchi che è stato rinchiuso nel carcere di Poggioreale.