CASAL DI PRINCIPE. Giosef Italy parteciperà allincontro Erasmus per tutti: quale futuro per la mobilità giovanile e lapprendimento non formale?, …
… organizzato dal Forum Nazionale dei Giovani a Casal di Principe per sabato 25 febbraio al Teatro della legalità. In partenariato con il forum locale e con tutte quelle associazioni giovanili che interverranno, si cercherà di analizzare gli effetti che programmi europei hanno sui giovani italiani. Considerate le recenti sfide che la globalizzazione pone dinnanzi alle giovani generazioni, si approfitterà di questo evento per promuovere tutte quelle opportunità di mobilità esistenti e che garantiscono percorsi di apprendimento trasversale. Una ricca esperienza di mobilità positiva può cambiare la vita.
Lincontro sarà anche loccasione per conoscere i risultati della ricerca GeM Giovani e mobilità, con la quale il Forum Nazionale dei Giovani si è interrogato sulla frequenza della mobilità giovanile internazionale in Italia, sulle motivazioni che spingono a partire o meno e su quanto la divulgazione delle informazioni pratiche sulle opportunità presenti favorisca tale frequenza. In conclusione, lincontro sarà utile per confrontarsi sul prossimo Programma di Mobilità Europea Erasmus for All e sugli effetti che questo può generare nei confronti dellassociazionismo giovanile in Italia e in Europa.