MILANO. Da martedì i redditi di tutti i ministri saranno online. A confermare la notizia che girava già da qualche settimana, il premier Mario Monti durante il suo intervento a Piazza Affari.
Domani sui siti usciranno, non richieste dalla legge, le dichiarazioni patrimoniali dei membri del governo, ha detto Monti, aggiungendo che ha intenzione di rendere pubblici in futuro anche i redditi degli alti funzionari e manager di Stato.
Il presidente ha rivendicato quello che è stato fatto per eliminare privilegi della cosiddetta casta, dicendosi sicuro che nessuno dei critici della castology se ne sia accorto: ovvero il tetto di 305mila euro per i vertici della pubblica amministrazione e la riduzione del numero di auto blu che comunque resta sconfinato.
Il presidente del consiglio ha raccontato che, cercando buoni esempi, è andato a vedere sui siti dei capi di governo del G7 e ho faticato – ha raccontato – a trovare qualcosa di comparabile a quello che, con la comprensione dei ministri che non erano tenuti, faremo.