MADDALONI. Un recente studio epidemiologico dellIstituto Pascale circa la mortalità per tumori ha evidenziato dati allarmanti mostrando un netto incremento delle curve di mortalità per patologie neoplastiche in provincia di Caserta.
A Maddaloni la situazione non è molto dissimile rispetto al resto della provincia. In molte famiglie sono oramai presenti malati di tumore e molto spesso il pudore e la tutela del paziente rendono silenziose e misconosciute simili sofferenze. Senza dubbio sullaumento esponenziale dellincidenza di patologie tumorali incidono fattori ambientali e tra questi linquinamento ambientale ha un ruolo rilevante. Nella nostra città di certo non mancano criticità ambientali oramai divenute croniche: basti ricordare Masseria Monti, il Foro Boario, la Turbogas, le industrie inquinanti ed insalubri.
Oramai appare pura utopia la bonifica delle due discariche e fortunatamente si è evitato, per ora, lampliamento della Turbogas. Riguardo alle industrie inquinanti ed insalubri oramai lamministrazione ha deciso di non decidere demandando ad altri scelte e decisioni che avranno ricadute, anche drammatiche, sulla salute di tutti i cittadini di Maddaloni. Insomma la tutela del territorio e dellambiente sono gestite in maniera apatica e disinteressata dallAmministrazione Cerreto. Lunico provvedimento finora adottato è il blocco del traffico per un solo giorno per linnalzamento delle polveri sottili di cui non è stata specificata né lentità né la causa.
A tutela della salute e del territorio urgono pertanto provvedimenti e scelte immediate. In una città definita critica non è tollerabile la presenza di una sola centralina di rilevamento degli inquinanti atmosferici, la persistenza di siti inquinanti, lassenza di un registro tumori e lassenza di un adeguato piano traffico. Diritto fondamentale di ogni cittadino è la tutela della salute da parte delle Istituzioni e, pertanto, lAmministrazione Cerreto ha il dovere di attuare tutti gli strumenti in suo potere per la salvaguardia e la tutela della salute dei cittadini.
Angelo Tenneriello – Partito Democratico Maddaloni