MARCIANISE. Si è concluso anche il secondo incontro tematico della locale sezione dellItalia dei Valori programmato e svolto giovedì scorso nella sede di via Gemma a Marcianise.
Dopo il primo incontro con il direttore de il Giornale del Sud, Roberto Della Rocca, è stata la volta di Donato Musone, con il suo lavoro Storia civile di Marcianise. Lo storico marcianisano ha intrattenuto il folto pubblico accorso allevento con tante nozioni e particolarità storiche contenute ovviamente nel suo ultimo lavoro servendosi anche di una cartina topografica antica della vecchia Marcianise proiettata ed evidenziata passo dopo passo nel suo percorso di sviluppo. Ovviamente tutto il lavoro che il Musone sta svolgendo in questi anni tende alla difesa del patrimonio culturale cittadino affinché anche i giovani oltre ad esserne a conoscenza si facciano portavoce nel futuro di tutte le ricchezze culturali e non che questa città ha posseduto negli anni.
Lo stesso Musone ha da qualche mese aperto in via Duomo una biblioteca intitolata a Federico Quercia, vero fiore allocchiello di Marcianise e della sua storia. Una bella serata quindi allinsegna della riscoperta delle tradizioni e dello sviluppo della propria terra per i numerosi cittadini presenti nella sede del partito dipietrista, i quali oltre a rimanere emozionati ed affascinati dai racconti e dai documenti sottoposti hanno anche fatto domande specifiche allo stesso autore.
Non finiscono, però, gli appuntamenti tematici programmati perché il segretario cittadino Giuseppe Piccolo ed il consigliere comunale Giuseppe Riccio annunciano la presenza del consigliere regionale Eduardo Giordano, accompagnato dal segretario provinciale dellIdv, Pino Crispino, giovedì alle ore 19 sempre nella sede di via Gemma. Largomento di discussione sarà lOspedale di Marcianise che a stento riesce a fornire i servizi essenziali ai cittadini e nellultimo periodo sta subendo quasi unopera di smobilitazione (ad esempio il reparto di ortopedia).
A moderare lincontro il dottor Mario Paternuosto, figura autorevole dellIdv e del nosocomio marcianisano dove è stato primario e direttore del reparto di gastroenterologia fino allo scorso giugno quando è andato in pensione dopo tante battaglie a favore della stessa struttura. Anche questo incontro è pubblico, non solo iscritti e simpatizzanti ma la cittadinanza tutta è invitata a partecipare visto che largomento tocca da vicino tutta la città ed i marcianisani in particolare.