SAN NICOLA LS. Il sindaco di San Nicola la Strada, Pasquale Delli Paoli e lassessore Nicola DAndrea comunicano con entusiasmo che prosegue limpegno in materia ambientale del nucleo comunale di protezione civile.
La città di San Nicola la Strada ha infatti aderito al Patto dei Sindaci un impegno preso tra la comunità cittadina e lUnione Europea per la riduzione del venti per cento delle emissioni di Co2 in atmosfera entro il 2020, il coordinamento è stato affidato al nucleo comunale di protezione civile guidato da Ciro De Maio e Chiara Berto, volontaria responsabile del settore ambiente, è la coordinatrice del progetto. Il patto dei sindaci è uno strumento di tutti i cittadini dice il sindaco Delli Paoli costruito e partecipato con il contributo di tutti noi fin dalle prime fasi, il prossimo passo da intraprendere sarà quello di calcolare il consumo medio energetico del cittadino sannicolese.
A tal proposito, i volontari del nucleo comunale di protezione civile si sono recati in tutti gli istituti scolastici del territorio per consegnare agli studenti un questionario, rigorosamente anonimo, da far compilare ai propri genitori. Le risposte saranno un prezioso contributo per calcolare il consumo medio energetico di ogni cittadino, per cambiare e lasciare un mondo migliore.
I cittadini sannicolesi che vorranno partecipare, potranno rendersi protagonisti recandosi presso i gazebo che il nucleo comunale di protezione civile allestirà in piazza Municipio ed in Largo Rotonda ogni domenica dalle10 alle 13. I cittadini potranno compilare il questionario sul consumo energetico medio e ricevere informazioni sulle iniziative in atto da parte del nucleo comunale di protezione civile.