TRENTOLA DUCENTA. Domenica 19 febbraio, alle ore 16.30, nella Sala Convegni del Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere) di Trentola Ducenta, in piazza Beato Padre Paolo Manna, sarà presentato il volume Nel disegno è eternamente Dio di Francesco Russo.
La monografia, curata dal professor Angelo Calabrese e pubblicata da Felice Cervino Editore, traccia uno spaccato dellattività artistica del pittore ducentese con argomenti darte ed indicatori di senso che precisano quel percorso di ricerca, di studio, di riflessioni che hanno caratterizzato fino ad oggi la sua vita.
Francesco Russo, scrive ilprofessor Calabrese nellintroduzione del testo, è consapevolmente sicuro delle cose che si devono sperare: gliele argomenta la fede. Sa pertanto di consistere nel misterioso e inaccessibile progetto divino: fa umilmente la sua parte di progressivo tassello nelluniversale mosaico. In nome dellamore che deriva dal comando evangelico, fa arte, perché la parola che si ode, si vede e si chiarifica nei segni e nei colori che si propongono nel loro più meraviglioso significato: la pittura è feconda nella comunicazione.
La pubblicazione, nata in occasione del quarantennale di attività artistica del maestro Russo, su progetto di Antonio Russo, sarà accompagnata da una esposizione di opere che puntualizzerà le varie esperienze artistiche evidenziate nel testo e permetterà la fruizione della sua più recente produzione. Ingresso libero.