Sversamenti abusivi: presto le Guardie Ambientali

di Redazione

Salvatore RiccardiVILLA LITERNO. “Grazie alle Guardie Ambientali, nei prossimi mesi il territorio di Villa Literno potrà essere costantemente sorvegliato, mettendo finalmente un freno agli sversamenti e segnalando alle autorità comportamenti illegali”.

Il consigliere delegato Salvatore Riccardi (nella foto), su delega del sindaco Nicola Tamburrino e dell’assessore all’Ambiente Tammaro Diana, segue da vicino questa iniziativa, molto sentita dalla cittadinanza. Non a caso, da un recente sondaggio condotto sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Villa Literno, risultava che il controllo del territorio era una delle principali preoccupazioni dei liternesi. “Giustamente – ha aggiunto Riccardi – numerose associazioni ambientaliste sottolineano che nel casertano continuano purtroppo gli sversamenti abusivi di rifiuti tossici, soprattutto amianto, pneumatici ed elettrodomestici, che inquinano l’ambiente e provocano danni alla salute pubblica. È una preoccupazione che, come amministrazione, condividiamo e proprio per questo da subito abbiamo pianificato la costituzione di un corpo di Guardie Ambientali volontarie”.

I volontari che decideranno di collaborare parteciperanno ad un corso di formazione e poi riceveranno il decreto del sindaco per poter operare sul territorio: avranno il compito di monitorare a vista il nostro territorio, esteso per circa 60 chilometri quadrati, e la facoltà di inviare segnalazioni di reato agli organi competenti. Attualmente è in coso la raccolta delle manifestazioni di interesse: è possibile consegnare la domanda fino alla fine di febbraio, rivolgendosi presso l’apposito ufficio allestito nella Biblioteca Comunale di via Chiesa.

Possono partecipare cittadini italiani o appartenenti ad uno dei Paesi della Comunità Europea dai 18 ai 65 anni che non abbiano subito condanne o misure di prevenzione, in particolare per violazioni della normativa con finalità di salvaguardia del patrimonio storico, culturale, ambientale, naturalistico e relative alle attività faunistica, venatoria e ittica. Inoltre, servirà un certificato di idoneità fisica. Modalità e tempi di realizzazione del corso di formazione saranno comunicate ad avvenuta acquisizione delle manifestazioni di interesse. Responsabile del procedimento è Elena Iovine.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico