AVERSA. Nellambito delliniziative in preparazione della Festa della Tammorra che avrà la sua fase conclusiva il 16 e 17 giugno a Carinaro nella corte del Palazzo De Angelis, …
… domenica primo aprile, con inizio alle ore 19, CarinaroAttiva organizza una grande festa per la presentazione del cd dei Damadakà, Te voglie cuntà. I Damadakà (Michele Arpa, Dario e Daniele Barone, Margaret Januario, Gianni Saviello, Mario Musetta e Marianna Velotto) sono tra i gruppi più interessanti di ricerca e proposizione della musica popolare Il grupponasce agli inizi degli anni 90 cominciando una propria ricerca sulle origini delle tradizioni e della musica popolare del Sud Italia, muovendosi nella direzione del recupero di una memoria musicale.
La loro formazione proviene direttamente dalla scuola degli anziani, apprendendo le forme di suono, canto e ballo durante i rituali e le feste religiose. Nel rispetto delle loro origini e della loro identità i Damadakà propongono un proprio percorso sulla base di linguaggi tradizionali arricchendoli talvolta con elementi di novità espressiva. Il risultato è una nuova interpretazione di quest’antica musica senza tradirne l’essenza, riaffermando la fondamentale importanza della parola cantata.
Il cd Te voglie cuntà, dal verso di una suggestiva canzone A nuvella, di Eugenio Pragliola, lindimenticato poeta improvvisatore don Eugenio cu i lente, ripropone appunto questo viaggio nella tradizione attraverso una raffinata rilettura delle varie forme del canto e della musica popolare non solo della nostra zona. Valga per tutti la ricerca sulla polifonia che nella nostra zona non è molto presente a differenza, invece, dellavellinese dove questa forma di canto à ancora diffusa.
Con i Damadakà saranno presenti a Palazzo De Angelis tutta una serie di amici che hanno accompagnato il gruppo sia nellincisione del cd sia nel percorso di maturazione artistica: Marcello Colasurdo, Paranza Do Gnundo, Peppino Di Febbraio, Pino Iove, Antonio Gucciariello, Biagino De Prisco, Margherita Mariniello, Crescenzo Sequino, Gaetano Micillo. Insieme ad essi, chiaramente tutti i cantatori, i ballatori e gli amici che da anni seguono con attenzione e partecipazione questo gruppo.