AVERSA. Un successo annunciato la partecipazione dei figari aversani alla gara per Acconciatori maschili e femminili del Sud Italia, aVenafro, in provincia di Isernia.
Circa 400 professionisti dei capelli si sono confrontati. Quattro le medaglie doro conquistate dai figari normanni: per le acconciature femminili Massimiliano Di Luciano; acconciature su modello Vito Zammariello; testa modella Antonella Conte; modella Nicola Manno. Medaglie dargento a Giuseppe Esposito, Giovanna Abategiovanni, Pasquale Di Costanzo. Medaglie di bronzo a Luisa Capasso, Enrico Guida, Luca Lavino. A seguire, nella classifica dei campioni, Roberto Petrucelli, Maria Gondola, Orsola Friello, Alessia DAgostino, Giacomo Fiorillo, Marcello Orefice, Angela Correggio, Giovanni Pomponio.
Il pluricampione mondiale e direttore tecnico regionale degli acconciatori misti, Nino Nappa, che ha preparato i partecipanti alle competizioni del Sud Italia, ha commentato: Lennesimo successo dei professionisti dei capelli, sinonimo di passione per la cura della persona. Gente che fa della propria competenza una missione, arricchendo ulteriormente il percorso anche lavorativo dellartigiano. Ogni successo una nuova riflessione, un nuovo punto di partenza. Tante tappe, mai un traguardo, il valore della bellezza è arricchito ancora di più dalla buona cura dei capelli. Tutto questo in un territorio dove continue emergenze, soprattutto occupazionali, superano ogni possibilità di intervento. I nostri professionisti, attraverso la bellezza, combattono per certi versi anche la delinquenza organizzata che, si sa, affonda le sue radici proprio dove cè disoccupazione.
La nostra categoria, continua Nappa permanentemente sotto pressione e controllo fiscale, con sacrifici resiste, ad essere economia trainante sul territorio. Categoria che è una vera e propria carta didentità, del fare, curando la bellezza.
Nappa annuncia, intanto, la prossima gara mondiale che lo vedrà impegnato nel team ristretto dei tre campioni italiani, in programma a Milano dal cinque allotto maggio, con la partecipazione di migliaia di esperti provenienti da ben 50 nazioni.
di Franco Musto
Nella foto i figari normanni, partecipanti alla gara del Sud Italia. Al centro il pluricampione mondiale Nino Nappa (con la sciarpa)