CASANDRINO. I nuovi servizi di e-government faciliteranno la vita dei cittadini di Casandrino, snellendo molte procedure burocratiche.
Lo ha affermato il sindaco Antimo Silvestre, presentando il convegno Nuove tecnologie al servizio dei cittadini, che si terrà domani, venerdì 30 marzo, alle ore 10, presso laula consiliare del municipio. Con lentrata in vigore del cosiddetto decreto salva Italia afferma il primo cittadino la Pubblica Amministrazione non può richiedere certificazioni a privati cittadini e di conseguenza non è tenuta ad emetterle. Devono essere i cittadini a produrre tutta la documentazione necessaria attraverso lo strumento dellautocertificazione. Ed è proprio per aiutare i cittadini di Casandrino nella compilazione delle autocertificazioni che abbiamo istituito un nuovo servizio attraverso il portale del comune allindirizzo www.comune.casandrino.na.it.
Il convegno sarà loccasione per spiegare le facili modalità di accesso al sito. Nellapposita sezione, è possibile scegliere lautocertificazione necessaria che il sistema provvederà a compilare con tutti i dati. I servizi di e-government sono riservati, oltre che a privati cittadini residenti nel comune di Casandrino, anche a tutte le utenze industriali.
I cittadini potranno produrre continua il sindaco da un qualsiasi pc collegato con una stampante, le autocertificazioni precompilate di anagrafe, elettorale, stato civile, oppure consultare i dati demografici personali. Evitando errori che, seppur commessi in buona fede, potrebbero essere gravemente sanzionati.
Laccesso ai servizi di e-government è possibile 24 h su 24 e sarà attivo dopo la registrazione al sito istituzionale, a cui seguirà lattribuzione di una password personale, da ritirare presso lufficio anagrafe. Per i primi mesi, proprio presso lanagrafe, lAmministrazione ha attivato uno sportello informativo utile a seguire, passo passo, i cittadini nella navigazione.