CASERTA. Un raro violino Guarneri e un pregiato violoncello Amati, accompagnati dal primo pianista Steinway in Danimarca.
È questo il Trio con Brio Copenaghen, straordinario ensemble da camera, che stasera ha incantato la gremita Chiesa dellAnnunziata, a Piedimonte Matese, per lundicesimo appuntamento di Muse e Musei – Racconto di arte, storia e fede in Terra Laboris, Rassegna internazionale di musica classica, corale e polifonica, organizzata dalla Provincia di Caserta con il contributo della Regione Campania e dellUnione Europea.
Ad interpretare Futuro, il nono saggio scritto da Diego De Silva per Muse e Musei, un volto amato dal grande pubblico: lattrice Samuela Sardo, che – dalletà di 5 anni – alterna il palco al set. Sono molto contenta di essere stata scelta per rappresentare una delle muse della Rassegna ha commentato
Poi, sullaltare, è salito il Trio con Brio Copenaghen, che – composto dalle sorelle coreane Soo-Jin Hong, al violino, e Soo-Kyung Hong, al violoncello, affiancate dal marito di questultima, Jens Elvekjaer, al pianoforte – ha proposto intense pagine cameristiche di due compositori che hanno scritto la storia della musica classica: laustriaco Franz Joseph Haydn (Piano Trio in do maggiore Hob. XV:27) e il russo Pyotr Ilyich Tchaikovsky (Piano Trio in la minore). Forte dei suoi legami personali, il Trio ha eseguito uneccellente performance in simbiosi perfetta, che ha riscosso grande successo.
Entusiasti, oltre al folto pubblico, anche gli allievi e i docenti della scuola media Giovanni XXIII di Pietramelara, dove stamattina si è tenuta la masterclass del Trio con Brio Copenaghen, impegnato regolarmente allAccademia Musicale di Kristiansand, in Norvegia, e allUniversità Rice di Houston, negli Stati Uniti. Riuniti nella palestra dellistituto, gli alunni delle classi musicali hanno ricevuto preziosi consigli ed indicazioni sullutilizzo del pianoforte: postura, uso delle dita, studio ed esecuzione dei brani sono stati al centro delle domande rivolte a Jens Elvekjaer. Esercitatevi sempre ha suggerito il pianista agli studenti La musica ha bisogno di pratica per essere interpretata al meglio ed arrivare al cuore del pubblico. E sul protagonismo maschile nella classica, Soo-Jin Hong ha dichiarato: È vero, i grandi compositori sono uomini, ma tantissime donne vantano carriere brillanti. Il compito di un musicista è quello di eseguire un pezzo quanto più fedelmente possibile, ma è naturale che, ad incidere sullinterpretazione, sia la sensibilità dellartista, uomo o donna che sia. Sul finale il Trio, che ha ricevuto anche targa dalla scuola e dall’amministrazione comunale, ha salutato i ragazzi con un’anticipazione del programma scelto per la serata.
A conclusione dellevento di Piedimonte Matese, puntuale, la quartina di Lello Agretti: Voci e voci di popoli, nazioni intere di poeti, vastità di stagioni si compiono, specialmente se ascolti, se come pastore rumore daltri passi impari a imparare. Presente in sala il poeta, che ha colto loccasione di Muse e Musei per lanciare
Prossimo appuntamento di Muse e Musei sabato 24 marzo con St. Petersburg Cello Ensemble – storica formazione di 9 elementi (8 violoncelli e un pianoforte) che annovera tra le sue fila professionisti di altissimo livello, provenienti dalla scuola di San Pietroburgo – che alle 10,30 terrà una masterclass per gli studenti della Scuola media Galileo Galilei di Arienzo e alle 19,00 si esibirà nella Basilica Minore del Corpus Domini, a Maddaloni. Musa della serata lattrice Daniela Poggi, che leggerà Timore di Diego De Silva.