CASERTA. L’idea è del senatore Gennaro Coronella: lex ministro della Giustizia e attuale commissario del Pdl campano, Francesco Nitto Palma, candidato sindaco a Casal di Principe.
Palma non ha escluso completamente il suo impegno, sebbene abbia convenuto sulla necessità di voler favorire un governo ampio delle forze politiche guidato da una personalità locale. Insomma, una grande coalizione di salute pubblica: Forse – ha aggiunto l’ex Guardasigilli – a Casal di Principe potrebbe essere decisa una sospensione dell’antagonismo politico per fare scelte coraggiose. Ci vorrebbe un candidato forte locale, voluto dallo schieramento politico. In caso contrario saremmo di fronte ad un nuovo commissariamento.
Esprime invece un giudizio negativo Palma sulla nomina della Commissione d’accesso a Casal di Principe: Finirà il suo lavoro il 10 maggio – ha detto – e dunque potrebbe disporre lo scioglimento di un’amministrazione diversa dalla precedente.
Nella cittadina il Consiglio comunale è stato sciolto in media ogni due anni nellarco degli ultimi venti. Lultima giunta si è dimessa a novembre 2011 dopo labbandono di 11 consiglieri comunali, probabilmente per anticipare lo scioglimento per infiltrazione camorristica, così come avvenuto nella vicina Casapesenna dopo larresto del sindaco Fortunato Zagaria, poi scarcerato.