NAPOLI.I carabinieri del Nas di Napoli hanno individuato e sequestratoa Poggiomarinouna struttura abusivamente utilizzata come deposito di alimenti e sottoposto a sequestro circa 50 tonnellate di alimenti.
Nel corso dell’ispezione, i militari hanno accertato che l’edificio, precedentemente adibito al sezionamento e ingrosso carni e privo di autorizzazioni per lo svolgimento dell’attività attualmente svolta, versava in pessime condizioni igieniche e strutturali. Riscontrata, inoltre, massiccia presenza di umidità, muffa e sporco di varia natura, diffusi su tutti gli ambienti e le attrezzature presenti.
All’interno dei locali c’erano grandi quantità di alimenti (carni, bevande, formaggi, pasta fresca, conserve, e altro), per lo più scaduti anche da oltre 12 mesi ma con la data di scadenza o termine minimo di conservazione contraffatti con la cancellazione di dati autentici e l’utilizzo di timbri-datario ad inchiostro.
La procedura, effettuata senza alcuna verifica tecnico-analitica sulla genuinità e salubrità del prodotto, permetteva ai due gestori di procrastinare illecitamente la durabilità delle derrate alimentari anche di oltre un anno.