CASERTA. Nellambito delle molteplici attività espletate dai vigili del fuoco, ci sono anche quelle di ordine didattico.
E importante far conoscere alle giovani generazioni, e non solo, i pericoli rappresentati da incuria e negligenza. A tal proposito, segnaliamo lottima iniziativa che ha visto protagonisti i ragazzi del Quinto Circolo Don Milani, del Parco degli Aranci, a Caserta, selezionati per il progetto LeGali al sud. Gli alunni sono stati ospitati il 17 marzo, alle ore 9.30, ad unesercitazione pratica sul tema Rispetto e cura dell’ambiente e tutela del bene comune”.
L’esercitazione è stata condotta dal personale del nucleo Nbcr (nucleare, biologico, chimico e radiologico) che, servendosi delle attrezzature in dotazione ai vigili del fuoco di Caserta, hanno spiegato ai ragazzi l’intervento delle squadre dei vigili del fuoco impegnate con sostanze inquinanti e dannose alla salute, dell’essere vivente e dell’ambiente, quali sono rifiuti incendiati illegalmente, sostanze chimiche abbandonate in campi o versate in corsi d’acqua. Si è discusso anche di argomenti inerenti la diossina, l’eternit, i radio farmaci, mentre alcuni cenni sono stati fatti sulla chimica – batteriologico e radiologico. Il referente di questo importante progetto è l’ingegner Angelo De Dona, vicedirigente del comando di Caserta.
L’iniziativa è stata concordata dal comandante dei vigili del fuoco di Caserta, ingegner Mario Falbo, e dalla preside della scuola don Milani, professoressa Raffaela Tramunto.
Donato Liotto, presidente associazione “New Dreams”