BARI. Poteva avere conseguenze molto più gravi il tragico incidente che ha visto coinvolta una bambina di 3 anni lasciata per ore in uno scuolabus parcheggiato in garage.
La bambina era stata dimenticata nel bus dalla mattina, cioè da quando la mamma laveva affidata allassistente del servizio trasporto che doveva condurla alla scuola materna nel quartiere Palese di Bari. La mamma, tra laltro, aveva detto allassistente che sarebbe passata lei a prendere la piccola poco prima dellorario di chiusura della scuola.
Ma quando è arrivata al circolo didattico Duca DAosta lamara sorpresa: si è sentita dire dalla maestra che la bambina quel giorno non era mai arrivata a scuola e risultava assente. La bimba, di fatto, è rimasta chiusa nel mezzo custodito nel garage dopo il giro mattutino, fino a quando non è stata notata da un altro autista che si è affacciato per riprendere il bus e metterlo in moto per tornare all’asilo a riprendere gli alunni e riaccompagnarli a casa. Circa tre ore.
Il dirigente della scuola dell’infanzia frequentata dalla bimba ha aperto un’inchiesta amministrativa, investendo della questione la Ripartizione Politiche giovanili del Comune.Sul piano amministrativo, la ripartizione Politiche educative, giovanili e sportive del Comune ha già accertato – si legge in una nota – l’inadempimento da parte della ditta appaltatrice degli obblighi imposti dal capitolato e, se ne ricorreranno le condizioni, si procederà alla risoluzione del contratto. Sulla vicenda la Procura ha aperto uninchiesta.Al momento non ci sono persone iscritte nel registro degli indagati.