GROSSETO. Il comandante Francesco Schettino non parteciperà all’incidente probatorio di domani perché non è utile a nessuno che faccia un viaggio di 850 chilometri soltanto per essere presente.Non è necessario e forse con il clima che si è creato attorno a lui, è forse anche un pò pericoloso per lui.
Sono queste le parole di Bruno Leporatti, il legale di Schettino interrogato sullincidente probatorio che si terrà sabato a Grosseto. Secondo il suo avvocato, dunque, Schettino, comandante della Costa Concordia naufragata allIsola del Giglio il 13 gennaio scorso e accusato di omicidio colposo plurimo, di naufragio e di abbandono della nave prima che fossero evacuati gli oltre 4.200 tra passeggeri ed equipaggio a bordo,potrebbe essere in pericolo se partecipasse allincidente probatorio.
Intanto, è tutto pronto al Teatro Moderno di Grosseto, luogo dove si terrà lincidente probatorio. Durante l’incidente probatorio sarà vietata ogni tipo di ripresa. Le forze dell’ordine hanno ricevuto incarico di non far entrare macchine fotografiche, apparecchi video o audio.
Un’area di due ettari, a ridosso del centro storico, sarà sottoposta a speciali controlli. Allestiti tre tavoli sul palco. In prima fila ci saranno i difensori delle parti offese.
Prevista unudienza record per la durata. Solo lappello, infatti, tra passeggeri ed equipaggio, conta 4.229 nomi.