LUSCIANO. I servizi di assistenza domiciliare, erogati direttamente a casa dell’assistito, hanno lo scopo di garantire agli anziani e ai disabili, autosufficienti e non, la possibilità di usufruire di aiuto, rimanendo nel proprio domicilio.
Per questo motivo, anche questanno, lAmbito C08 ha voluto garantire la prestazione in tutti i Comuni che ne fanno parte: Lusciano, Parete, San Marcellino, Trentola Ducenta, San Cipriano DAversa, Villa Literno e Villa di Briano.
Così Ernesto Di Mattia, coordinatore dellAmbito C08, dopo lattivazione dellassistenza domiciliare socio assistenziale Area Anziani (Codice nomenclatore E7), gestita dal Consorzio Sinergia e del servizio di assistenza domiciliare socio assistenziale Area Disabili e salute mentale (Codice nomenclatore D7), affidato a Progetto Futuro.I due servizi sono ripresi lo scorso 21 marzo e garantiscono la permanenza in famiglia, ove possibile continua Di Mattia – evitando listituzionalizzazione per il mantenimento delle capacità psico-fisiche.
Le attività del servizio di assistenza agli anziani consistono in: aiuto nella cura personale; aiuto per il governo e la pulizia della casa; aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche; aiuto nell’acquisto della spesa e nella preparazione dei pasti; lavaggio della biancheria; accompagnamento negli spostamenti in città per necessità mediche o personali. Le attività del servizio di assistenza ai disabili consistono in: lavaggio e stiratura della biancheria e in casa; acquisto e consegna a domicilio di pasti; compagnia e accompagnamento; sostegno in situazioni di ricovero temporaneo in ospedale; animazione e socializzazione.
Possono richiedere il servizio tutti gli anziani con più di 65 anni e tutti i disabili, che risiedono nei comuni dellAmbito C08, e che abbiano necessità di assistenza. Per accedere ai servizi su menzionati bisogna rivolgersi allAntenna Sociale della Porta Unitaria di Accesso, presso ogni comune di residenza dellAmbito C08 (Lusciano, Parete, San Marcellino, Trentola Ducenta, San Cipriano dAversa, Villa Literno e Villa di Briano).
Si comunica, altresì, che la Porta Unitaria di Accesso, per i servizi socio-sanitari, è attiva anche presso i distretti sanitari 19 e 20 dellAsl di Caserta. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ambitoc8.it