MARCIANISE. Parte dal Palazzo della Cultura la rivitalizzazione del centro storico, con un convegno organizzato dallamministrazione Tartaglione per il prossimo 16 marzo, attraverso lassessore alle Politiche Territoriali, Domenico Di Carluccio.
Un incontro- dibattito che apre ufficialmente la serie promossa dal delegato allUrbanistica presso limmobile di via Duomo,su mandato del sindaco Antonio Tartaglione, e che si snoderà lungo larco dei prossimi mesi. Saranno trattati i cardini programmatici della pianificazione territoriale. Tema del prossimo 16 marzo, la Rivitalizzazione del centro storico.
Nelloccasione i relatori presenteranno un piano per valorizzare la vocazione commerciale del centro storico da conseguire ricorrendo a forme e modelli adottati dai moderni centri commerciali. Saranno approfondite questioni quali la gestione degli spazi,gli incentivi per attrarre nuovi investitori, nonché le modalità di attivazione di possibili collaborazioni tra gli esercenti. Il successivo appuntamento, il prossimo 13 aprile. Si discuterà delle reali opportunità offerte dalle energie alternative per l alimentazione energetica di edifici pubblici e privati. I convenuti partiranno dallanalisi dei benefici del sistema fotovoltaico, ampliando lo spettro della trattazione a tutti gli altri impianti che sfruttano fonti rinnovabili.
Nel mese di maggio è previsto un convegno per presentare alla cittadinanza il Pru dellarea 167. Sarà unoccasione in cui lamministrazione si confronterà con la cittadinanza, accogliendone le istanze e valutandone le proposte. Per i mesi successivi lassessore Di Carluccio ha previsto un dibattito sul redigendo Puc. Dopo gli ultimi incontri preliminari, i relatori, tra cui non mancherà il professor Colombo, entreranno nel vivo delle problematiche chiave per la definizione della bozza del nuovo piano urbanistico.
Durante lassemblea saranno recepite le proposte e le ipotesi progettuali dei cittadini, finalizzate al miglioramento della vivibilità del territorio. In proposito lassessore Di Carluccio: Vogliamo aprirci alla città per costruire insieme alla stessa la Marcianise del futuro. Siamo convinti che con la partecipazione di tutti, sulla base di un proficuo e democratico dialogo, potremo raggiungere lambizioso obiettivo di rendere il nostro centro urbano quanto più fedele allideale della collettività.