AVERSA. Il liceo scientifico aversano Giancarlo Siani cerca casa. Dopo linterdittiva antimafia che ha colpito la 6C Srl, con amministratore unico Palmiro Cosentino, fratello del parlamentare pidiellino Nicola, …
…e la conseguente disdetta del contratto di locazione del parco di via Libertà da parte dellamministrazione provinciale di Caserta (con successivo ricorso al Tar della proprietà), è di qualche giorno fa la delibera della giunta provinciale con la quale di decide di dare indirizzo al dirigente di provvedere al reperimento di idonea struttura da adibire a sede centrale e unica del Liceo Siani in Aversa, per mezzo di avviso pubblico.
Al momento, infatti, listituto aversano è diviso tra la sede di proprietà dei Cosentino (per il quale la Provincia corrisponde un canone annuo di 873.457,54 euro Iva inclusa), dove sono ospitati 716 alunni divisi in 32 classi, e una succursale con 216 studenti divisi in 10 classi in via Matteotti, anchessa condotta in locazione. Al 31 luglio prossimo, si dovrà traslocare, fatto salvo lesito del ricorso a firma degli avvocati Lorenzo Lentini e Alessandro Ferone, tendente allannullamento (previa sospensione) della informativa interdittiva del Prefetto di Caserta e del provvedimento di revoca della determina di locazione da parte della Provincia.
Intanto, per il prossimo anno scolastico 2012/13, stando sempre alla delibera di giunta, la dirigente scolastica del Siani ha comunicato, tra gli altri, il numero complessivo di 808 alunni, distribuito in 37 classi. Pertanto, si registra un decremento di 5 classi. Da qui la considerazione che le classi allocate presso la sede centrale saranno 30 mentre quelle presso la sede succursale di via Matteotti saranno 7, si potrebbe destinare questultima sede di via Matteotti alladiacente istituto alberghiero Drengot, che questanno ha adottato i doppi turni e ha già comunicato lincremento di 300 iscrizioni circa.
A questo punto, poiché per garantire il diritto allo studio agli alunni del Liceo Siani è necessario assicurare una idonea struttura, adeguata alle esigenze scolastiche per 37 classi, oltre a laboratori e superficie connesse, si è deciso di cercare un edificio adatto allo scopo.