AVERSA. Il sindaco Domenico Ciaramella raccoglie la protesta dei cittadini che, infuriati, avevano lamentato la presenza di troppi divieti e limitazioni nel parco Balsamo, …
… trasformato da parco ludico in parco faunistico ambientale centro di ricerca etozoologica, recupero fauna selvatica, oasi naturalistica di studio e relax, dopo essere stato affidato, il 26 febbraio, al corpo volontario Unata. Per i troppi divieti imposti dagli stessi volontari, larea, sostenevano i cittadini, era diventata impraticabile e inaccessibile per i bambini, impediti ad usare larea gioco loro dedicata perché chiusa, da giorni, in attesa di manutenzione e costretti a limitarsi nel gioco anche tra i viali per la presenza di oche liberamente circolanti.
A questo si aggiungeva la segnalazione relativa agli orari di apertura al pubblico che non avverrebbero, secondo quanto affermato dai cittadini, come indicato sullavviso affisso allingresso ma con una tempistica elastica e non contestabile, quasi si trattasse di un parco privato e non pubblico. Da qui la decisione del sindaco di inviare la polizia municipale sul posto per verificare. Il controllo, avvenuto nel pomeriggio di giovedì, ha verificato, stando a quanto riferito dallufficiale della polizia municipale incaricato, che larea era chiusa ben oltre lorario di apertura al pubblico.
Quanto alluso dellarea che avverrebbe in maniera privatistica è ancora tutto da verificare, dal momento che il responsabile dei volontari Unata sostiene di avere sottoscritto un protocollo dintesa con lamministrazione, nel quale sarebbe stata affidata, come letto nei comunicati inviati agli organi di informazione, la gestione del parco allUnata affinché fosse perennemente vigilato, curato e venissero fatte rispettare le regole. Dunque, per il responsabile, Saverio Mazzarella, non sarebbe stato giustificato il controllo, quantomeno un controllo imposto per dare risposta a proteste ritenute dallo stesso generiche e immotivate.